martedì 3 luglio 2012

62th floor!


Finalmente ha piovuto, un bel temporalone di quelli singaporeani. Forse anche lassu’ erano concentrati sugli europei di calcio e si erano dimenticati dell’acqua! Comunque basta parlare di calcio, non è più di moda. Evvai, son finite anche le levatacce alle 2 del mattino! Comunque un po’ mi dispiace che siano finiti, e soprattutto mi dispiace non aver potuto fare la foto con Macchietta (o Macchietto come dice il mio vicino di casa, certo è un maschio) Campione d’Europa. Next time! Andiamo avanti, che qui a Singapore siamo sempre avanti.

Questo week end hanno aperto il primo pezzo di Gardens by The Bay. Vi ricordate? Il giardino di Avatar con gli alberi giganti e le serre fatte a forma di schiena di dinosauro. Puntuali come dichiarato inaugurazione il 29 giugno. Non ci siamo  ancora andati, si aspettavano circa 10.000 visitatori al giorno, abbiamo avuto un po’ paura. Farò un reportage a parte. Comunque è costato qualcosa come 1 miliardo di dollari di Singapore (600 milioni di euro circa). Hanno piantato 700.000 piante e nelle serre ci sono 226.000 esemplari di piante da tutto il mondo, eccetto l’Antardide (è specificato nella brochure e quindi ci tengo a dirlo!!). Ci sono 18 Supertrees, gli alberi giganti, alti tra 25 e 50 metri, collegati da una passerella, sponsorizzata da una banca!! E cosa c’è sui Supertrees?? Ma ristoranti, ça va sans dir!!! E l’altra cosa forte è che i giardini, come del resto tutto il complesso di Marina Bay Sands a cui sono attaccati, sono costruiti su “reclaimed land” cioè su terra ricavata dove prima c’era il mare. Un po’ come in Olanda. Mi aspetto sempre di veder venire fuori uno zampillo di acqua salata dal marciapiede.
Noi più modestamente, tra una partita e l’altra siamo andati da Altitude, il bar più alto di Singapore. Altro che i 56 piani di Marina Bay Sands (la barca) qui si parla di ben 62 piani. Chissà poi perché proprio 62. Comunque qualcosa intorno ai 200 metri di altezza. Non male! E’ un terrazzo sul tetto del grattacielo, con un bel giardino nel mezzo. E siccome security first è contornato da un vetro alto circa come una persona in modo da evitare che qualcuno si butti di sotto, e in più ad ognuno dei 4 angoli c’è una guardia. E che fa la guardia? Controlla, giustamente, che nessuno butti giù roba, in modo da non uccidere accidentalmente il povero pedone ignaro con il bicchiere precipitato dal 62esimo piano. Io ovviamente sono stata subito redarguita dal signore perché per fare le foto tenevo l’iphone sopra il vetro leggermente in fuori.Ma dai che non lo faccio cadere l’iphone, figurati, poi mi tocca ricompralo!! Comunque posto spettacolare, vista splendida of course. La prospettiva da così in alto è sempre qualcosa di affascinante. Sembra di guardare un altro posto, non quello dove vivi tutti giorni, uno bello, più particolare. Ad un certo punto ci siamo seduti dal lato rivolto verso l’aeroporto e vedevamo le luci degli aerei venirci incontro. Un po’ inquietante:e se questo decide di non girare e ci prende dentro?? Per fortuna tutta brava gente hanno sempre virato…..Positive thinking! Chissà com’è stato il temporale di oggi da lassù. Non so se avrei voluto esserci…….

Nessun commento:

Posta un commento