giovedì 19 settembre 2013

Gratto e Birdy


Questa storia avrebbe potuto accadere ovunque, invece e’ ambientata proprio qui, a Singapore, a casa mia.
I personaggi sono 2 (piu’ la sottoscritta che piu’ che altro e’ stata spettatrice): Gratto e’ l'ultimo soprannome di Macchietta, dopo che la nuova ragazza filippina, guardando il cartone del trasloco un po’ mordicchiato, mi ha chiesto: ma hai un topo (buon per lei ha usato la parola mouse e non rat!). Questo ovviamente dopo aver visto Macchia girare per casa, nonche’ le sue ciotole e la sua cassettina. No, ho un gatto, anzi visto come ha conciato il cartone un gratto!!
Birdy e’ la mia vicina australiana lungagnona, di cui non so il nome ma che si e’ beccata questo nomignolo (che pare che in inglese suoni simile al nostro “passerina”) al termine della performance che mi accingo a raccontare.
Una sera, gia’ buio, stiamo cenando in casa perche’ ha piovuto, abbiamo ospiti. A un certo punto bussano alla porta di casa (essendoci il campanello non e’ un buon segno se qualcuno bussa, e’ una rogna). Apro e mi trovo davanti una bionda di un metro ottanta, pure carina, che mi ricordo di aver gia’ visto una volta alla mia porta quando, appena arrivati qui, mi ha riportato Macchia dicendo che si era intrufolato in casa sua,  di tenerlo d’occhio che magari si era perso. Uhm una visita che non promette nulla di buono.
Ovviamente io dall’alto della mia simpatia non mi sogno neanche di farla entrare quindi stiamo li a parlare, lei fuori un po’ al buio, io con le mani sulla porta come quando per sbaglio apri al signore che ti vende l’aspirapolvere. A dire la verita’ parla sempre lei, a bassa voce, in australiano stretto. Probabilmente non ho capito una mazza… comunque i concetti che mi ha espresso sono stati:
-        -   Premessa io amo gli animali, ho un cane e anche un gatto
-     -  il tuo gatto quando caccia fa paura, fa dei salti pazzeschi e’ una bestia (beh almeno non e’ il solito gatto grasso e dormiglione).
-       -   L’altra sera (ahi) ha preso un uccello che poi gli e’ scappato, l’ha inseguito e il povero uccello e’ caduto nella latta di vernice lasciata aperta dai pittori (eh per carita’, e se ci cadeva un bambino? incauti questi pittori)
-        -  noi siamo stati tutta la sera a pulirlo per levargli la vernice di dosso (azz, ecco perche’ il Gratto aveva quelle macchie bianche indelebili sui baffi, ma che vernice usano?).
A questo punto intervengo: ma l’uccello si e’ salvato? SI. E quindi che minni vuoi da me? Che parlo con Macchia e gli dico che non sta bene inseguire gli uccelli e magari rischiare di farli secchi? NO. Gli metti un campanellino cosi’ quando si muove di notte gli uccelli lo sentono e si salvano. MA TUTTE A ME DEVONO CAPITARE????
E tu sei venuta qui, alle 8 di sera, mentre sto mangiando, bussando alla porta e scassandomi i cabasisi (come direbbe Montalbano) per dirmi di mettere il collare col campanello a Macchia? Prova tu, visto che il gatto ce l’hai, a mettere il collare a un gatto di 3 anni. Ma poveretto! Ma cacciare gli uccelli fa parte della sua natura, non fa nulla di male!!
Per fortuna mi ha anche detto che di li a breve si sarebbe trasferita e che questa cosa me la diceva per amore di tutti gli animali, anche dei poveri uccelli indifesi. Ho tirato un sospiro di sollievo.
Ovviamente Macchia e’ finito subito in punizione, blindato in casa, e si e’ pure subito la ramanzina. Ma ti pare che mi devo sentire questi pezzi per un gatto??????? E menomale che non ho bambini!!
La spilungona e’ stata quindi di conseguenza soprannominata Birdy e Macchia e’ diventato sorvegliato speciale. Una sera rientro a casa, esco in giardino per cercarlo e non lo vedo che esce scavalcando il cancello del giardino  di Birdy??? Eh no Macchia allora ci sei!
Ovviamente ogni riferimento a cose o persone realmente esistenti e’ puramente casuale!!!
Ehi guardate la F1 sta domenica, cosi’ vedete Singapore in gran spolvero, in tutta la sua meraviglia e poi non potrete non desiderare di venirci!!! Occhio pero’ alle australiane, alte, bionde e amiche degli animali!!!

3 commenti:

  1. Marina, questa è veramente troppo forte!!

    RispondiElimina
  2. FANTASTICA! GIGIONA A QUANDO IL TUO PRIMO ROMANZO??

    RispondiElimina
  3. Cara, mi ero persa questo fantastico racconto! Macchia è il mio idolo!!

    RispondiElimina