martedì 20 marzo 2012

Dentista

Ci tengo a precisare che non e' che sono diventata pigra o non ho piu' niente da dire. In realta' ho dovuto studiare per l'esame di cinese che ho, naturalmente, brillantemente superato!!! Of course! Cosi' adesso so' ordinare il riso e il pollo al ristorante e so' anche chiedere il conto. Oppure posso andare in un negozio e chiedere di provare scarpe e vestiti (direi fondamentale); posso invitare qualcuno al cinema (non cosi' utile, gia' faccio fatica a capirli in inglese i film.....); e posso conversare per ore in merito al famoso topic: io sono italiano e tu da dove vieni, che ti insegnano sempre alla prima lezione, qualsiasi sia la lingua che studi!!! Quindi ho le basi del cinese.... A parte gli scherzi, all'inizio ero veramente una scamorza, studiando di brutto mi sembra di aver imparato qualcosa. Adesso leggo i libri per bambini (ma piccoli, sia i libri che i bambini) dove ci sono i caratteri cinesi e sopra l'equivalente in caratteri latini (oltre alle figure naturalmente). Giusto per tenermi in esercizio prima del prossimo corso che sara' finalmente Cinese 1 (elementary mandarin!!)
Ma perche' ho intitolato il blog dentista?? Ah si', facevo una riflessione oggi in macchina: quand'e' che uno capisce di essere andato via da casa, di trovarsi in un posto straniero, sconosciuto?? Quando per la prima volta deve andare dal dentista! Altrimenti ti senti sempre come un po' in vacanza o comunque non ti sembra che il tuo spostamento abbia qualcosa di definitivo. Anche andare dal medico: ci sara' capitato in qualche vacanza precedente di aver dovuto purtroppo ricorrere alle cure del medico locale, o perche' c'avevamo la dissenteria, o la spina di riccio nel piede, o magari un nostro amico si era fatto male (c'e' sempre qualcuno che si fa male). Ma il dentista no. Per lo meno a me non e' mai capitato. L'idea di farmi mettere le mani in bocca da qualcuno che non fosse il mio dentista (dal quale vado peraltro da vent'anni) mi faceva orrore! Ah! E invece non solo avevo la carie ma mi si e' tolta anche una capsula (basta non vi do' altri dettagli) per cui non ho potuto esimermi da questa esperienza. Devo dire che il mio adorato dentista al confronto e' un ciarlatano e un ladro!! Lo studio qui a Singapore sembra il laboratorio Nasa, con l'assitente che porge tutti gli strumenti sterilizzati e la dentista che la cazzia se ne sbaglia qualcuno. La prima cosa che ti fanno e' la radiografia alla bocca (tanto sono radiazioni leggere, testuali parole!!), che io ho fatto l'ultima quando mi hanno tolto i denti del giudizio al liceo. E poi ogni cosa che fa ti spiega cosa sta facendo: ora ti spruzzo l'aria, ora spruzzo l'acqua, ora faccio la puntura, ora trapano con la punta piccola, ora con la grossa. E basta, che tanto non capisco una mazza. So solo tooth e teeth a manco so quale e' singolare e plurale. E come si dice carie, otturazione, capsula??? Aiuto!! Non capivo niente. Morale un'ora di intervento per una otturazione. e comunque 80 dollari di singapore (diciamo 50 euro). Il mio dentista che ho sempre ritenuto super onesto, con ricevuta, per una carie meno di 100 non chiede. E vai, quasi quasi conviene.... Tutti a Singapore a rifarsi i denti. Che poi mentre ti ravana in bocca, oltre a illustrarti quel che fa ti da' anche i suggerimenti su dove andare a mangiare, che gia' non capisci perche' e' mezzo cinese e parla male, poi ha il trapano e non si sente una mazza e in piu' anche la mascherina davanti alla bocca. Ma lascia stare!!! Ah dimenticavo: quando ti siedi sulla poltrona ti da' gli occhiali gialli da anti infortunistica perche' la luce e' molto forte ti puo' dare fastidio agli occhi.... Ma sono dei pazzi!!!!
Volevo mettervi la foto della capsula perduta (mi ha detto: tienila che e' d'oro, mi raccomando!) ma vi metto la foto del diploma numero 2, che so che non ci credete!!!
Ni hao!!

CU3Z7VA7WMG9

Nessun commento:

Posta un commento