martedì 28 febbraio 2012

Medicina cinese

Guardate queste 2 foto.

Mi ricordo i primi racconti di amici in visita in Cina, magari 20 anni fa: parlavano di mercati dove vendevano qualsiasi tipo di cosa vagamente commestibile: dagli animali vivi, agli insetti, a parti di animali che nemmeno pensavamo potessero esistere. E in effetti: qui abbiamo una lucertola secca (ma non servira' magari come ventaglio???), delle pinne di pesce secche e dei cavallucci marini secchi (non c'e' la foto, non ci stava bene). Un altro racconto avuto da una collega che ha vissuto 5 anni a Pechino, e' che i cinesi non amano fare merenda che so, con una bella barretta di Mars, prefericono le alucce di pollo fritto! Forse e' per questo che poi vendono sta roba secca!! In realta' le foto le ho fatte in una specie di erboristeria, o meglio in uno dei tantissimi negozi che a Singapore, e in particolare a Chinatown, dove eravamo, vendono i rimedi della medicina cinese, che vanno dalle erbe, ai frutti, alle radici, agli animali secchi. Ma cosa ci cureranno mai con la lucertola secca??? Forse e' davvero un ventaglio!!
Comunque questi negozi sono davvero interessanti anche se non riesci mai a comprare nulla. Sono andata anche con la mamma di Andre, che e' farmacista e quindi in generale dovrebbe saperne, ma neanche lei e' riuscita a comprare qualcosa. Forse perche' sbagliamo l'approccio: noi abbiamo un problema e vogliamo il rimedio per quel problema. Invece nella medicina cinese una cosa puo' curare piu' malanni. Cosi' ti capita che hai mal di schiena e ti danno un'erba che va bene contro la depressione. Ma come io ho mal di schiena, che c'entra con la depressione. E' la medicina olistica. Alla fine prendi un'aspirina e stai a posto!! Ma ce la faro' prima o poi. E poi le persone di questi negozi sono estremamente gentili, si fanno veramente in 4 per soddisfare sti cretini di occidentali che ancora insistono con la chimica!! Quest'ultima volta ho chiesto qualcosa perche'mi fa male il tendine di Achille (eh il troppo sport!!) e mi hanno dato una cosa che curava i dolori muscolari. Ma che c'entra??? E poi non sono nemmeno furbi: mettono le etichette in cinese e in inglese. Ma lascia stare l'inglese. Quando ti chiedono, fai finta di leggere che quel prodotto e' perfetto per curare il tendine d'Achille infiammato e sei a posto. Magari poi funziona da dio!!!
A parte la lucertola secca, la nuova esplorazione di Chinatown ci ha portato in un quartierino di case basse, vecchio stile coloniale, tutte colorate con colori pastello, molto carine. Non sembrava nemmeno di essere a Singapore, non fosse stato per gli skyscraper sullo sfondo e soprattutto per le pareti di motori di condizionatori sul retro delle casette. Ma fa davvero cosi' caldo a Singapore?????

Nessun commento:

Posta un commento