venerdì 17 febbraio 2012

L'ultima provincia dell'impero

Bella Singapore, c'e' un sacco da fare...Ma se volete andare ad un concerto....Questa la schedule dei prossimi 2 mesi: Evanescence, Roxette, Duran Duran, Olivia Newton-John, Earth Wind and Fire, Buddy Guy.... Ma da quand'e' che i Roxette non fanno un disco nuovo? E manco fossero sti grandi artisti!! Senz'offesa, eh. Ma proprio a Singapore devono venire? Anche la musica e' come la moda: bisogna essere a New York, Parigi, Milano via Spiga, poi pero' il grano lo fanno in Asia!! Menomale che tra 2 settimane ci sono i Foo Fighters (non di primo pelo anche loro, ma almeno hanno vinto 5 Grammy settimana scorsa) e a maggio Lady Gaga, che mi sa e' l'unica che ha capito come ci si muove in questo millennio! Vabbe', tanto io ai concerti non ci vado mai che mi frega! Pero' magari a vedere Lady Gaga ci vado, visto che mi sto perdendo Sanremo....
Sempre a proposito di grano e di cose serie, hanno pubblicato ieri il PIL di Singapore per il 2011: 4,9% (che noi in Italia non lo vediamo dagli anni '60 un numero cosi') e quello del 2010 era 14,8%!! Mi sono andata a riguardare quello italiano, just in case: +1,2% nel 2010 +0,6% nel 2011. Tutti a Singapore dai, che almeno la musica live val la pena!!
Tornando agli eventi di Singapore, finito il Capodanno cinese, non ci sono piu' cose naif da vedere, solo roba seria, cultura. Domani per esempio c'e' il Singapore Air Show, il piu' grande di tutta l'Asia! Ma vi immaginate: esposizioni di aerei militari, esibizione delle Frecce Tricolori (o bicolori, visto che la bandiera di Singapore e' solo rossa e bianca), che e' una settimana che sti Tornado ci passano sopra la testa (non il tornado fenomeno atmosferico, ma l'aereo, mi raccomando!!). Beh Andre ci vuole andare. Ma non scherziamo: c'e' il mercatino dei prodotti a KM 0 sul fiume (ma quale KM 0, qui l'insalata biologica arriva dalla California....), la mostra del fashion Peranakan (Peranakan e' l'incrocio della cultura cinese con quella malese), il jazz in Arab street, i saldi in Orchard road.... Non se ne parla proprio! In realta' un po' di cultura ci farebbe proprio bene, che son 4 mesi che siam qui (4 mesi?? aiuto!) e ancora non abbiamo visitato un museo! Per ora solo antropologia, mangiare e natura. ma ci rifaremo: ci siamo iscritti ad un gruppo che si chiama "friends of museums" che organizza visite guidate, gruppi di studio, seminari settimanali. Lo scorso venerdi' c'era: "Sinicising Avalokiteshvara: the iconographic evolution of Baiyi Guanyin and Songzi Guanyin in China". Eh?? Ma di cosa sta parlando??? C'e' un mondo la fuori a me totalmente sconosciuto (mi vien quasi da citare Blade Runner....).
Tornando a cose piu' frivole, l'altro giorno la maestra di cinese ci ha raccontato che, per S. Valentino, il marito le ha regalato una rosa rossa (1 sola, eh), che in 10 anni di matrimonio era la prima volta. A parte che lei manco l'ha vista, tanto era in ansia per i fiori del marito, in piu' gli ha chiesto: ma come mai mi hai portato la rosa, hai qualcosa da farti perdonare??? Oh, 12.000 km di distanza ma i commenti sono sempre gli stessi!!
Xaijian!!

1 commento: