sabato 23 febbraio 2013

Appello agli elettori (lettori)

Domani si vota. Epperunavolta, votiamo bene! I riflettori del mondo sono puntati verso di noi. Facciamogli vedere che non siamo cosi' pirla come potrebbe sembrare dalla nostra storia recente. Sarebbe bello svegliarsi martedi' mattina senza piu' nani, ballerine, comici, commedianti, guitti di ogni sorta. Se cosi' fosse metto fuori la bandiera. Ma non quella rossa, o verde o azzurra. Un semplice tricolore, quello che mi ha regalato Pisapia per il matrimonio. Come se avessimo vinto i mondiali, gli europei, le olimpiadi. Anzi no, molto meglio!
 
 
Non vi preoccupate, non mi sono ancora convertita alla politica.... per adesso! Continuo comunque a raccontarvi le mie solite scemenze asiatiche. Ad esempio, che oggi finisce il capodanno cinese. Toglieranno il serpente appeso a Chinatown, la smetteranno di girare per Singapore coi tamburi, travestiti da leoni e serpenti (dicesi "lion dance”) si finira' di mangiare insalate con pesce crudo sollevandole in aria con le bacchette e sporcando tutti i commensali (questo dicesi “tossing”). Non abbiamo fatto molto per il Chinese New Year ma tossing e lion dance non ce li siamo persi!
Abbiamo avuto il tradizionale pranzo di 12 portate, che inizia appunto con l'insalata con pezzi di pesce crudo (che porta buono) che ciascuno deve sollevare in alto con le bacchette dicendo cose ben auguranti. Ovviamente quando finisci, tu, la tavola, le bacchette, tutto e' imbrattato da pezzi di insalata unta! Pero' e' divertente. Poi c'era il brodo di pinne di squalo (ahhhh, vietatissimo) e soprattutto l'abalone. La pronuncia non e' abaluan, o abbalone, ma abalon! Francamente non so come si traduce in italiano, comunque e' un mollusco o giu' di li. E' un piatto tipicissimo del CNY e visto che non l'avevo mai mangiato ho chiesto alla mia vicina se era simile alle cozze e se fosse buono. E lei: sembra di mangiare la gomma! Scusa ma allora perche' lo mangiate: perche' costa tanto (quindi fa figo mangiarlo, questo lo aggiungo io). In effetti e' una schifezza dura e insapore. Cominciamo a risparmiare i soldi per il prossimo anno, del cavallo: aboliamo l'abalone!
Poi c'e' stata la lion dance organizzata dal nostro condominio: un po' di omini alcuni con indosso un costume da leone, altri con un costume da serpente, giravano intorno alla piscina al ritmo dei tamburi. Un po' come gli sbandieratori di Siena, ma in un contesto un po' piu' povero.... Very naif! Ma dopo un po' du palle! Pero' i bambini si sono divertiti. E poi ogni tanto in giro per Singapore, vedevi ripetersi la stessa scena. Sarebbe interessante avere una statistica di quante lion dance siano state fatte nelle 2 settimane successive al CNY. Almeno una per condominio o building, inclusi gli uffici, piu' quelle nelle case private. Un numero quasi indiano"! Ci hanno regalato in totale 6 mandarini, una busta con 10 dollari, e una con 2 monete da 5 cents (?????, barboni); abbiamo mangiato tonnellate di pineapple tarts, biscotti buonissimi con la marmellata di ananas. Mo’ basta! Ma nei supermercati, come una minaccia, sono gia' arrivati i coniglietti di cioccolato per la Pasqua. Aiuto!! E dateci un po' di tregua!!!!!

2 commenti:

  1. E vediamo un po' come va a finire! Qui in Germania se la ridono, ed a ragione dico io.

    RispondiElimina