giovedì 10 gennaio 2013

L'anno del serpente


Archiviato il Natale e il Capodanno ci prepariamo al Capodanno cinese (11-12 febbraio). Questa si che e’ una cosa seria. Innanzi tutto sara’ l’anno del Serpente, il mio anno. Dicono che porti buono se sei nato nel segno dell’animale che ricorre nell’anno. Speriamo, che gia’ c’e’ Giove in Gemelli che e’ opposto al Sagittario (il mio segno) un disastro! A Chinatown gia’ vendono orribili serpenti di peluche o di metallo, cordoncini rossi di tutti i tipi (vi ricordate, il rosso porta fortuna), lanterne rosse, dolcetti e chissa’ quali altre diavolerie di cui non mi sono avveduta! Son gia’ arrivati i mandarini nei supermercati (mica per mangiarli, ma per regalarli perche’ portano buono!) e le buste rosse, questa volta con su il serpente, per regalare i soldi. Non pensate che vi rispieghi tutto su come funziona: vi andate a rileggere i post dello scorso anno e sostituite Drago con Serpente! Spero nel frattempo di scoprire nuove curiosita’. Nel frattempo cercavo di capire come sara’ sto anno del serpente. Apparentemente si tratta di un water snake, e siccome l’elemento base dello snake e’ il fuoco, acqua e fuoco insieme non si trovano e quindi sara’ un anno inauspicious!!! Aiutoooooo! Avevano detto che il 2012 anno del water dragon era di ottimo auspicio, e s’e’ visto come e’ andata…. Chissa’ in questo che e’ inauspicious che disastro. Sto diventando “superstiziosa” come loro? Sentite questa: secondo l’astrologia cinese tutte le persone sono composte dai 5 elementi: acqua, fuoco, terra, legno, metallo. Alcuni hanno, ad esempio, piu’ acqua e meno metallo. Quindi quando scelgo il nome per mio figlio devo tener conto di questa cosa e ci infilo dentro il carattere per l’elemento che gli manca (non e’ una leggenda metropolitana: l’ha fatto la mia maestro di cinese che avra’ 35 anni e vive a Singapore da 10, tanto per inquadrare il tipo). Faccio l’esempio: il mio nome Marina per essere scritto in caratteri cinesi va spezzato nelle sue sillabe, quindi MA RI NA. Poi a ogni sillaba associo il carattere relativo. Ma poiche’ il cinese e’ una lingua bizzarra ci possono essere piu’ caratteri per indicare MA, piu’ caratteri per indicare RI e piu’ caratteri per indicare NA. Io scegliero’ quelli che piu’ mi fanno comodo. Se per esempio anche a me mancassa l’acqua, come al figlio della mia maestra, troverei un carattere che ne compensi la mancanza e che si legga o MA o RI o NA (puo’ essere acqua o lago, fiume, mare, cascata, etc, uno ci sara’ senz’altro). Tutto chiaro? Potete farlo anche voi, e’ un giochetto simpatico! Adecco capisco ancor di piu’ la politica del figlio unico: ma quanto ci vuole per trovare il nome giusto???? In realta’ sta cosa del figlio unico e’ piuttosto seria: sia la mia maestra che il marito sono figli unici e hanno il problema di curare i genitori che sono in Cina. Altra cosa, per evitare che ci siano degli aborti ove l’unico figlio permesso fosse una femmina (fatto piuttosto commune nel passato, tant’e’ che oggi ci sono molte meno donne che uomini) il medico nei primi 3 mesi di gravidanza non puo’ dire ai futuri genitori il sesso del nascituro rilevato dall’ecografia. La mia maestra nonostante conoscenze importanti in ospedale non e’ riuscita a saperlo. E ho pure scoperto una tabella per prevedere il sesso del bambino, basata sull’eta’ della madre e il mese del concepimento. Se ad esempio la madre ha 29 anni e il bambino e’ stato concepito a novembre sara’ una femmina….. (www.buzzle.com/articles/chinese-conception-calendar.html). Provare per credere……!

Nessun commento:

Posta un commento