venerdì 9 novembre 2012

Buone notizie


Altro che Obama presidente US, qui c'e' il congresso del partito comunista cinese! Hu Jintao e co. Da Channel 5 (eh si, uno dei canali di Singapore si chiama cosi) a Channel News Asia a BBC World a NHK World (tv giapponese), non si parla d'altro. Qualcuno mi ha chiesto se l'elezione di Obama e' stata molto seguita a Singapore. Mah, di sicuro il congresso a Beijing interessa di piu'. Come diceva un mio collega: la Cina e' vicina, e qui veramente. 6 ore d'aereo e sei a Beijing. Solo 3-4 ore e sei nel sud della Cina. I quotidiani hanno le sessioni India e Cina, da noi una volta c'era Europa a poi resto del mondo. Meglio capirla bene sta Cina, per questo studio il cinese!!!
E a Singapore che succede? E' finito l'anno scolastico. Siiiii, esami e tutti in vacanza. Ci rivediamo il 2 gennaio. Finalmente una cosa chiara: l'inizio dell'anno scolastico che corrisponde con l'inizio dell'anno “normale”. Ecco i vantaggi di vivere in un posto senza stagioni. Non hai il problema che d'estate fa troppo caldo per andare a scuola ed e' meglio godersela perche' e' la bella stagione. Qui e' sempre bella stagione! Pero' solo per le cosiddette scuole locali. Le scuole internazionali seguono i calendari dei loro rispettivi paesi: meta' agosto, fine agosto, inizio settembre. Insomma: a mess!!!
Ma volevo parlare di una buona notizia: il governo di Singapore sta per varare una legge per cui i reati di droga possono non essere puniti con la pena di morte. Leggete con attenzione. Prima, tutti i reati legati alla droga, sia che tu fossi un piccolo corriere o una grande organizzazione di spaccio, venivano puniti con la pena di morte. Non c'era la possibilita' dell'ergastolo o dei 30 anni di carcere. Ora, la pena di morte resta in vigore, ma spetta al giudice decidere se il caso e' grave e quindi richiede estreme misure o no. Una grande conquista direi. Leggevo le interviste a 2 giudici, i quali rivelavano il loro "imbarazzo" per il fatto di dover condannare a morte persone che non avevano commesso reati cosi' gravi, solo perche' legati alla droga. E bravi singaporeani! On the other side, ho scoperto una pratica "bizzarra". Uno che tenta il suicidio ma non ci riesce, a Singapore viene punito con una multa o con il carcere fino a 1 anno. Ma come? Poveretto, gia' non sara' messo tanto bene, in piu' lo mettiamo pure in gattabuia, non e' un po' troppo? Forse bisogna suggerire di mettere mano anche a questa norma...... Ultima buona notizia: stanotte ho dormito con la coperta. Echissenefrega! Nooo, e’ che vuol dire che fa freddo, che e’ arrivata la stagione delle piogge. Solo 24 gradi di notte! Oh, non e’ che mi sto abituando a ‘sto clima eh??????

Nessun commento:

Posta un commento