sabato 7 aprile 2012

Elementary Mandarin


Finalmente forte dei miei 2 diploma di cinese mi sono iscritta a quello che nella realta’ dei fatti e’ il primo corso strutturato di lingua cinese: Elementary Mandarin. Strutturato perche’ c’e’ un libro vero, non le solite dispense, ci sono delle regole di grammatica spiegate in modo chiaro e soprattutto il libro e’ tutto scritto in cinese. E quando dico scritto in cinese intendo in geroglifici, per capirci. Che quando me l’hanno dato ho chiesto se fossero sicuri che era per Elementary Mandarin. Ridevano!!! Pero’ gli esercizi sono spiegati in inglese, altrimenti non li fa nessuno e lo scopo del corso finisce. E poi ti insegnano i trucchi per scrivere I caratteri. Ogni carattere deve stare dentro un quadrato, ovviamente non e’ che puoi farli di dimensioni diverse che gia’ non si capiscono, e hanno una parte sinistra ed una parte destra o una parte in alto e una parte in basso. Quindi il quadrato e’ a sua volta diviso in altri 4 quadrati. Boh! E poi ti danno i tempi: 5 minuti di tempo per scrivere 20 caratteri. Vi assicuro che possono non bastare. Perche’ poi son tutti uguali. Ma io mi chiedo quale mente malate possa aver creato un sistema di scrittura del genere, e soprattutto come diventa il cervello quando cominci a leggere e scrivere in quel modo……? Comunque dopo questo corso sapro’ leggere e scrivere 100 caratteri (beh non e’ male, peccato che per leggere un giornale ce ne vogliono circa 3.000). Infatti il bambino cinese mio vicino di casa tutti i sabato mattina invece di andare a giocare a calcetto come gli altri bambini inglesi c’ha la tutor di cinese che gli fa ripetere all’infinito sti benedetti caratteri. E ti credo che poi quando fanno le torture uno dei metodi piu’ usati e’ quello di toglierti la pelle con un coltello; dopo vai fuori!!!

Ma questo e’ solo il primo aspetto del corso. La classe e’ composta di 8 persone. Arrivo e firmo la presenza vicino al mio nome. Sbircio ovviamente i nomi degli altri per capire da quali nazioni vengono. Ho un mancamento: sono tutti nomi cinesi o giapponesi o koreani. Attenzione, c’e’ un certo Paul Qualcosa che sembra molto british. Arriva dopo 2 minuti, ovviamente non e’ cinese,  ma attacca a parlare in cinese fluent con la maestra. Eh sai sono stato a Taiwan 3 anni e adesso sono a Singapore da 5. E perche’ fai questo corso? Eh perche’ lo so  parlare ma non so leggerlo e scriverlo. Volevano mettermi nel corso piu’ avanzato ma ho preferito questo per non avere lacune. Ma va va!! Arrivano gli altri: sono tutti Singaporeani di origine cinese, che parlano cinese piu’ o meno bene ma non sanno ne’ leggere ne’ scrivere. Ma proprio a me dovevano capitare???? Che quando parlano non capisco una mazza e quando parlo io mi guardano come se fossi un marziano!! Per fortuna c’e’ un’altra ciofeca in classe, che e’ gia’ diventata il mio partner di studio. AIUTO!! Non so, forse dovro’ prendere ripetizioni per poter superare l’esame del corso di lingua di cinese!!

Vabbe’ diciamo che questa e’ la prova del nove: se riesco a imparare qualcosa sono proiettata nell’olimpo degli occidentali che sanno il cinese, altrimenti saro’ la prova vivente che le differenze tra le razze esistono anche a livello intellettuale e che ci sono delle razze inferiori e delle razze superiori. A voi decidere liberamente chi in questo caso sta sopra e chi sta sotto….!!!

Nessun commento:

Posta un commento