martedì 31 gennaio 2012

Lanterne

Il capodanno cinese oltre, ai fiori, ai mandarini e ai dragoni dorati ha portato anche ...le vacanze!! Eh certo! Siamo quindi andati in Thailandia, sull'isola di Koh Lipe, a sud quasi al confine con la Malaysia. Piccolina (non ci sono auto anche perche' c'e' un'unica strada), con 2 grandi spiagge e un mare meraviglioso. Dalla spiaggia con poche bracciate si arriva alla barriera corallina. Non e' il mar Rosso ma un po' di pesci ci sono. In compenso siamo andati in un posto in Malaysia strapieno di pesci, abbiamo visto anche degli squaletti, ma anche strapieno di cinesi che facevano snorkling col giubbotto di salvataggio da barca.... Non so come ci fossero ancora pesci in giro!! Tornando all'isoletta, cosi' descritta sembrerebbe un posto idilliaco e invece no. Per fortuna ci sono le long tail boat e i disco bar!! Le long tail boat sono le barche locali che vengono usate per muoversi e per andare nelle isole vicine. Sono di legno, con delle strisce colorate, anche carine se non fosse per il fatto che montano un motore che dovrebbe essere isolato e invece e' tenuto all'esterno, che fa un rumore bestiale. Quando poi passa quello smarmittato.... La mattina nel dormiveglia sentivo un rumore e pensavo: ma chi e' sto cretino che e' venuto qui in elicottero... Invece era la long tail boat!!! E ce ne sono uno sfracello. Quanto ai bar invece, sono tutti concentrati in una delle 2 spiagge, quelle dove ovviamente si affacciava il nostro resort. Musica a palla fino alle 5 del mattino facendo a gara a chi suona piu' forte. Ma uno che va in un posto del genere, perche' deve stare a bere e a rimbambirsi con la musica a palla fino alle 5 del mattino??? Mah!! Comunque la prima notte volevamo cambiare resort ma poi il relax ci ha fatto andare oltre al problema rumore, tant'e' che siamo rimasti una settimana (e cosi' hanno fatto tutti i nostri compagni di avventura, anche quelli con i bambini). Certo se ci andate scegliete l'altra spiaggia, almeno sentite la musica che volete voi! L'altra cosa bella e' che la Thialandia e' ancora super cheap: una birra 1,5 euro, si mangia con 5 euro bene e tanto e con 60 euro in 2 si dorme in un resort sulla spiaggia (con musica gratis!!).
Era ovviamente il capodanno cinese, e ogni sera facevano i fuochi d'artificio sulla spiaggia (non si e' capito perche' ogni sera visto che il capodanno cinese era il 23, comunque) ma la cosa carina erano le lanterne volanti. In pratica i Thai hanno la tradizione di far volare delle lanterne di carta, su cui hanno scritto un desiderio: se la lanterna vola lontano il desiderio si avvera, altrimenti... Eravamo tutti in spiaggia   a fare il tifo per 'ste povere lanterne, qualcuna pero' e' collassata... non avrei voluto essere il proprietario. Volevo farla anche io ma non avrei retto lo stress negativo in caso fosse caduta.... Sono in pratica delle piccole mongolfiere di carta: grandi come le lampade a forma di palla di carta di riso che vendono all'Ikea, aperte in basso, con una struttura di metallo su cui c'e' della cera che viene bruciata in modo che scaldi l'interno della lanterna e questa possa volare. Se si scalda bene l'interno vanno in alto e anche lontane. Certo se prende il vento sbagliato... Comunque lo spettacolo era bellissimo con tutte queste lucine che volavano nel cielo, molto romantico.
Pare che a novembre ci sia un festival di lanterne volanti non so dove in Thailandia. Da andare.
Per ultimo la luna di Singapore: ora che ha smesso di piovere ho potuto notare che la luna qui non ha la gobba o a destra o a sinistra, ma o in alto o in basso. E come si fa a capire se e' calante o crescente..... Io gia' non lo capivo in Italia, figuriamoci qui!!

Nessun commento:

Posta un commento