venerdì 9 dicembre 2011

fine primo tempo

Mentre su Singapore si scatena l'ennesimo temporale monsonico (con tuoni e lampi da paura) la vostra Desperate si accinge a scrivere le ultime sciocchezze prima della pausa natalizia!

Ieri sera siamo stati a cena con un po' di colleghi di Andre. Tutti cinesi, molto simpatici, entusiati del fatto che io studiassi cinese. Sono riuscita con grande abilita' a non spiccicare neanche una parola in cinese, e invece si sono divertiti a spiegarmi perche' i caratteri sono fatti cosi. Ad esempio ren  persona, e' fatto cosi' perche stilizzato c'e' un uomo in piedi con le gambe leggeremente aperte. Cosi' tutto diventa piu' facile!! Potevano dirlo subito pero'.
E questo come me lo spiegano  (mei, vuol dire non)???
Comunque anche loro, che parlano correntemente il mandarino, non sono in grado di leggere piu' di tanto, perche' un po' si sono dimenticati i caratteri, e tantomeno sono in grado di scriverli. E anche loro fanno corsi di Mandarino per tenersi aggiornati. Mi sono un po' consolata!!!
Non vi ho raccontato come mi sono preparata all' esame: in una ciotola di legno ho messo dei bigliettini (un centinaio) con  i numeri fino a 31 e con le frasi che avevamo imparato, da un lato scritte in cinese (caratteri latini!) e dall'altro in italiano. Poi ne pescavo uno e a seconda del lato che avevo aperto, e quindi della lingua, lo traducevo (a voce) nell'altra lingua; girandolo potevo poi verificare se avevo tradotto bene o no! Che furba!! Andre mi ha detto che era una roba un po' autistica!

Stanotte partiamo per Milano, dove ci tratteniamo per ben 2 settimane!! Quindi, so di darvi un dispiacere, ma il blog va anche lui in vacanza. Se proprio siete dei masochisti e volete continuare a leggermi, potete andare su http://www.angloinfo.com/, scegliere Singapore e poi blogs. Per ora sono le storie che ho gia' scritto in italiano.
Vi lascio con un bell'albero di natale singaporano.

圣诞          快乐
Shengdan   Kuaile

Buon Natale! (ma quale dei due e' buon e quale Natale??? non vale guardare su Google!)


Nessun commento:

Posta un commento